Improvvisa_Meditazione

    Giovanni Floreani (Strepitz) e Paolo Tofani  (Area) collaborano da oltre 10 anni e hanno dato vita al progetto Area & Strepitz Open Project. Nel 2018 uscì un doppio live che raggruppa tutti i migliori concerti realizzati dal 2011 in poi.

    Il nuovo progetto Improvvisa_Meditazione è un contenitore multidisciplinare che si sviluppa musicalmente nella pratica dell’Improvvisazione e, attraverso immagini, narrazione e movimento, invita ad una fruizione meditativa. I suoni elettronici e digitali che Paolo produce attraverso iPad e Seaboard si mescolano a quelli naturali che Giovanni propone con duduk, cornamusa, cister e vari oggetti percussivi. Giulia Grimaz legge alcuni testi che evidenziano una sequenza riflessiva. Un percorso che unisce l’Uomo al suo Spazio e al suo Prossimo. 

    Nascita, vita sociale, i luoghi della vita, la vita con gli altri, la chiusura di un ciclo e la sua rinascita. Le immagini, astratte ma circostanziate, proposte da Ofelia Croatto rendono ancor più efficace la connessione tra musica e parola mentre Francesca Ferah Dalla Bernardina appare, a tratti, con movimenti coreutici, mistici e trascendentali.

    Uno spettacolo costruito sull’armonia fra discipline realizzata attraverso una struttura libera da schemi rigidi, esito di un flusso empatico che avvolge i cinque artisti. Una meta raggiunta grazie ad un approccio artistico interattivo.

    L’esordio di Improvvisa_Meditazione avverrà a Udine il 24 agosto 2021 alle ore 20.45 presso la Loggia del Lionello.

    Ingresso libero fino ad esaurimento posti, su prenotazione (info@furclap.it).