Vai al contenuto
STORIA

La nostra storia

Con la sua ufficializzazione (1996) l’attività dell’associazione culturale Furclap (attiva quale gruppo musicale fin dal 1988) arricchisce la sua azione, allora prevalente, di ricerca e divulgazione delle tradizioni popolari.

Nel 1998 inizia un percorso di apertura oltre i confini regionali, attivando collaborazioni con altre associazioni ed enti culturali. Si avvicina alla multimedialità e ad altre espressioni artistiche.

Dal 2013 l’associazione diventa giovanile (iscritta al nr 2 dell’albo regionale) passaggio che ha incrementato la presenza nelle scuole attraverso progetti di alternanza scuola – lavoro.

Il Consiglio Direttivo, formato da 7 membri, coordina una base sociale di circa 70 unità (musicisti, attori, animatori, insegnanti e studenti) ed uno staff operativo mediamente formato da 15 – 20 elementi. La nostra ricerca sul campo ha acquisito, negli anni, una gerarchia organizzativa  di tutto rispetto: una osservazione tematica, l’uso di sistemi tecnologici adeguati, la sistematica “pulizia” delle tracce e l’archivio.

Tutto questo materiale viene  disseminato attraverso eventi (spesso “quadri teatrali”) utilizzando le competenze artistiche di cui disponiamo.

La rassegna che maggiormente rappresenta questa attività è “TERRITORIO ATTIVO”.

Particolarmente rilevante è la nostra ricerca etnomusicologica che si esprime con l’organizzazione (dal 2008) di CANTO SPONTANEO, un festival che ha il suo polo di riferimento a Givigliana (Rigolato) ma che si espande anche in Italia e all’estero.

Lo sguardo alla contemporaneità prende corpo, invece, con EVOLUZIONE, progetto che continua a cadenza annuale fin dal 2012.

Da tempo abbiamo creato una “rete” con associazioni culturali in vari Paesi UE oltre che nel Medioriente e dell’Europa dell’Est.